giovedì 20 febbraio 2014

Tortilla de patata - Frittata spagnola y OLE'

INGREDIENTI:
- patate (da friggere ma anche quelle per gnocchi se vi piace una frittata più morbida)

- cipolla (se aggiungi la cipolla la frittata viene più gustosa ma si può eliminare... non a tutti piace!)
- uova
- olio extra vergine di oliva


1.- Scegliere una pentola di dimensioni medie e non pesante, bisogna girarla con tutta la frittata dentro e se pesa troppo può essere difficile. Deve essere alta. Si può usare una pentola doppia che oggi si vendono proprio per fare le frittate.
2.- Pelare e tagliare le patate (devono riempire insieme al uovo la pentola scelta) Io le taglio grosine e irregolari perché mi piace trovarle e dentro rimangono morbide, ma dipende, ce chi le preferisce a rondelle o a quadretti....
3.- friggere le patate (insieme alla cipolla tagliata piccolissima se si decide di usarla) in abbondate OLIO EXTRA VERGINE. Non usate l'olio da friggere. So che è più economico ma + buono è l'olio + buona la frittata!!! E ricordate... l'olio di friggere patate si può riutilizzare sempre perché, per così dire, le patate non sporcano..... come il pane grattugiato, e non rimane nessun sapore come succede con carne o pesce ;)
4.- Battere le uova con la forchetta. Per farla più spumosa battere prima il bianco e poi aggiungere il giallo (se sono bravi fatevi aiutare dai bambini. La frittata è il primo piatto cucinato dai miei tati e mi chiedono sempre di farla LORO!!!!)
5.- Quando le patate sono dorate tirarle fuori dall'olio e lasciarle nell'uovo per 30 minuti. Così le patate assorbono un po' e viene tutto più buono. Prima di versare il tutto in padella se necessario si può aggiungere un altro uovo, nel caso le patate abbiano "bevuto" tutto.
6.- Riscaldare l'olio di oliva e, quando è molto caldo, versare le uova e le patate. Lasciare fare un po' (a seconda di quanto "dorato" vi piace l'uovo) movendo la pentola in continuazione perché non si attacchi.
7.- Con un piatto girare la frittata. Mettere più olio nella pentola e, quando c'è caldo, rimettere la frittata dalla parte ancora non cotta.
8.- Lasciare sul fuoco un po'. A me piace poco fatta ma se l'uovo "crudo" non vi va a genio basta lasciarla nella pentola con il fuoco spento. Se, come a me, vi piace morbida morbida, toglierla dalla pentola quando sarà un po' dorata fuori.
Servire calda - tiepida - fredda... come volete!!!! Dura 2 giorni in frigo!
*** si può aggiungere quello che volete. Mia mamma faceva la "tortilla paisana" aggiungendo funghi, piselli e tonno (tutto in scatola) al uovo una volta fritte le patate ed era buonissima. L'altro giorno l'ho fatta aggiungendo zucchine e piselli avanzati e anche così è una delizia!!!! Il trucco sta' nelle patate fritte. Nei bar di solito sono bollite, non fritte!!!! Tutto il trucco è quello!


BUON APETITO