venerdì 21 febbraio 2014

Domenica al Castello di Gropparello

Una bellissima domenica in famiglia! 


Nelle mie ricerche di "cose da fare" con i bambini nei weekend ho trovato questo Castello di Gropparello (VIII-XIII sec.)  


All'inizio ho pensato di fare un weekend fuori ma visto che il Castello si trova a solo 2 ore in macchina da casa nostra e (purtroppo) non ha nessun alloggio nelle immediate vicinanze, abbiamo deciso di passare la domenica.
 

 Il proprietari del Castello hanno creato un vero mondo medievale e fatato intorno alle sue mura. Ci sono cavalieri, streghe, taglialegna, fate... insomma un magico mondo pensato per i bambini. Gli attori che interpretano i vari personaggi sono bravissimi e tutti hanno molta empatia con i bimbi (cosa non sempre facile da trovare). C'è persino la battaglia medievale con tutti i bimbi travestiti di cavalieri!


Per dirla tutta tutta credo sia pensato per bambini più grandi dei miei che avevano allora 3 - 2 anni (più la piccola di pochi mesi). Ma si ricordano ancora tutto e l'emozione è stata tanta. Sicuramente torneremo quando saranno più grandi per godere a pieno di tutte le attività. 

Ma vi spiego un po come si è svolta la visita (che ha le sue tape da seguire, non aspettatevi una visita libera al Castello!).


Check in e prenotazione pranzo: per partecipare alle domeniche del Castello di Groparello bisogna prenotare. Non chiedono altro che il nome e numero di telefono, nessun acconto. Si paga all'arrivo ma hanno bisogno delle prenotazioni per poter gestire le visite guidate dentro al Castello, dove si accede con piccoli gruppi. Dunque arrivati al castello e parcheggiata la macchina si va alla Reception. Di obbligo una pausa bagno.... Non perdete la cura nei dettagli. Le targhette dei bagni sono bellissime (non posso svelarvi di più). Prima di partire verso il Castello vero e proprio si va in Taverna a prenotare il tavolo. Per il pranzo ci sono 3 possibilità:
    1. Ristorante con menu (chiedete info al momento della prenotazione. Ci sono anche menù speciali in alcune giornate tipo "A tavola con il Re". Per farvi una idea dei prezzi visitate il sito web.
    2. Taverna dove potete comprare panini e pizzette, sempre da prenotare prima. Attenzione se comprate panini i tavoli disponibili sono solo al esterno. Noi siamo andati in una giornata fredda...
    3. Portatevi il picnic!: dietro alla taverna hanno creato un ampia zona dove mangiare i vostri panini "home made".
      fame!!!!! (e freddo!!!!) ^-*
Questa informazioni non erano molto chiare sul loro sito. Io non sapevo della possibilità di fare il picnic che, per la nostra famiglia, era la soluzione migliore. Si sa che i bimbi piccoli a tavola non ci vogliono restare! Presi i panini ci hanno detto di mangiare FUORI!!!!  Terrore di mamma, che arrabbiatissima ha fatto chiamare per accendere le stufe della zona picnic che erano spente. Nel vedere la mia piccina di 6 mesi la fuori, la receptionist ci ha aperto la sala ristorante del Re (c'era persino il trono) perché la giornata era veramente fredda. Dunque a un piccolo problema hanno subito posto rimedio!
mamma hai visto la strega?! e l'orco?! AARHG
Bosco Incantato: La prima cosa che abbiamo fato al Castello è stata visitare insieme al Cavaliere Bianco il Bosco Incantato.... Ci sono vari personaggi che ti raccontano una storia bellissima (non siamo riusciti a sentire tutto... sempre perché i miei erano i più piccoli e non arrivavamo mai a prima fila!!!) E' stato comunque magico, divertente e un po pauroso. La strega è stata prontamente sconfitta da "mamma strega" (Lucia, mia figlia, ha preso un po' paura dal orco e da questa strega tutta nera ma la mamma è sempre pronta a mettersi in gioco; le ho ricordato che a volte sono strega anch'io e che la mia magia e più potente! Per fortuna anche la strega nera ha capito il gioco e si è lasciata sconfiggere dalla mia magia! Lucia si ricorda ancora!!!!!





Battaglia medievale: dopo aver visitato il Bosco e aver conosciuto le magiche creature che ci abitano, bisogna aiutare il Cavaliere Bianco a vincere la battaglia! Dunque tutti di corsa a mettersi la corazza e a seguire le indicazioni del Cavaliere. Alla fine tutti saranno nominati a loro volta Cavalieri del Castello! Di questa avventura non posso dirvi di più perché, giustamente, viene fatta prima di pranzo 8i bambini corrono e lottano con spade di legno, imparano come era una battaglia nel Medioevo e a giudicare dalle facce che abbiamo visto si divertono un mondo! Ma noi, che eravamo piccini, abbiamo solo indossato i costumi e chiesto il permesso di andare a mangiare travestiti (cosa che, facendo un strappo alle regole, ci hanno consentito!)


Visita al Castello: dopo pranzo siamo finalmente entrati nella ROCA FORTE! Che bellissimo patio e quanta cura.... Il Castello è bellissimo, è molto ben conservato.  Si visita la entrata con il ponte levatoio, la torre (fino in alto alto alto) e parte delle stanze con sala di musica inclusa. La visita la domenica che abbiamo visitato noi includeva la cucina medievale, nel senso che hanno proprio ricreato una cucina come doveva essere all'epoca, con attori in costume e pietanze sul fuoco. 
Tutto insieme a una guida che spiega come era la vita nel Castello. Forse la spiegazione è un po' troppo lunga per i bambini (come sempre i miei troppo piccoli) ma merita davvero! Inoltre d'alto della torre c'è una vista mozzafiato!   


FINITA LA GIONATA E FINTI LORO SI TORNA A CASA!