giovedì 27 marzo 2014

Chi cerca trova – le fiabe giocano a nascondino


DSC_0018

Se, come me, avete la difficoltà di dover leggerle la storia della buona notte a 2 bambini di età diverse vorrei consigliarvi questo libro. Quando ci sono 2 bambini, addirittura una femmina e un maschio, a volte e difficile scegliere una buona storia da leggere prima di andare a letto. I miei piccoli hanno 4 e 3 anni. La mia principessa grande sta diventando una amante dei libri come sua mamma. Invece per il mostriciattolo diventa difficile mantenere la concentrazione se la storia è più lunghetta.







Ho trovato questo volume (reduce del ottimo risultato ottenuto con la papera nascosta del libro Che ore sono?) e mi è piaciuta subito l’idea di completare la lettura della buona notte con un po di gioco che ci aiuta anche nel sviluppare la difficile arte dell’osservazione e del mantenimento della concentrazione.
DSC_0021
Un po’ come i libri di Wally (che io adoravo da piccola) questo libro ti chiede di cercare degli oggetti nascosti nei disegni delle favole. Le favole rappresentate sono:
  1. Cappuccetto Rosso
  2. Il gatto con gli stivali
  3. Riccioli d’Oro
  4. Pierino e il Lupo
  5. Il lupo e i sette capretti
  6. Alice nel Paese delle Meraviglie
  7. Alì Babà e i quaranta ladroni
  8. I tre porcellini
  9. Cenerentola
  10. Pinocchio
  11. La Sirenetta
  12. Biancaneve e i sette nani
DSC_0023
Oltre agli oggetti nascosti in ogni fiaba bisogna cercare un intruso: il personaggio di un altra fiaba! Gli oggetti da cercare sono tutti disegnati ai margini di ogni pagina per cui è un gioco che si può fare anche da piccolini. Noi abbiniamo la fiaba della buona notte con questo volume e, devo dire, che è un gioco che anche di pomeriggio ci fa passare un bel po’ di tempo con i nostri amici LIBRI!.
DSC_0020
Titolo Chi cerca Trova
Progetto Annais Tassone
Illustrazioni Mayana Itoiz
Editoriale White Star
Prezzo € 15,90
Pagine 24
età di lettura dai 2? Occhiolino