lunedì 31 marzo 2014

Il potere dei libri


DSC_0007
Ecco cosa può succedere quando apri un blog…. Vi spiego. Ho deciso di aprire questo blog che mio marito definisce come una sorta di psicologo (e non ha tutti torti). Poi, guardando in giro ho trovato altri blog di mamme stupende, super indaffarate e creative, mamme che leggono (e addirittura scrivono) libri ai bambini, e poi ho trovato un meraviglioso angolo di pace su facebook: La Biblioteca di Filippo. La foto che vedete, il mio ordine amazon arrivato oggi, è il risultato di una settimana a leggere post e consigli sul meraviglioso mondo della letteratura infantile. E questi sono solo una parte! Ne ho preso altri anche in libreria! Forse trovare il gruppo mentre si svolgeva la Fiera a Bologna non mi ha aiutata ;)


Arrivato il pacco i mostriciattoli hanno subito voluto leggere “le altre Cappuccetto”. Poi è successa una cosa meravigliosa. Siamo andati dal pediatra e ci siamo portati altre 2 storie da leggerle nella attesa. C’era il sole così “ratonin” (traduzione topino; Lucia, 4 anni) ed io ci siamo sedute in una panchina a leggere “La Prima Volta che sono Nata”. Piano piano altri bambini ci sono avvicinati, prima passavano e basta ma alla fine qualcuno si è seduto, un po’ lontano, ad ascoltare la storia…. 

Voglio proprio fare questo sperimento, leggere a voce alta un libro al parco giochi…. secondo voi, alla fine, si forma un cerchio di faccine illuminate e curiose? Per quello che ho visto oggi penso proprio di si! Che ne dite? Lo facciamo?