lunedì 31 marzo 2014

L'anniversario (dei miei)

(en español)
Oggi, 31 marzo, è l'anniversario di nozze dei miei genitori. 37 anni fa decisero di condividere la loro vita e di invecchiare insieme. Ma la vita riserva sempre delle sorprese e il loro matrimonio finì ormai quasi 19 anni fa. 

Anche se figlia di genitori separati io la data di oggi la ricordo ogni anno. Oggi anno penso al loro giorno perfetto, a mia mamma vestita di bianco, a mio papà felice che fuma mentre firma l'atto in chiesa.
Mi ricordo quando ero piccola e risparmiavo un pochino per comprare loro un piccolo dono. Ricordo in particolare un anno, credo fosse il 10° anniversario. Regalai loro 2 posacenere, uno rosa e uno blu. 

Allora non sapevo che l'amore tra di loro aveva una scadenza. Non sapevo quanto sarebbe stata dura. Non sapevo che un cuore rotto non si può riparare e che mia mamma, da quel giorno di aprile in cui mio padre se ne andò, aveva cominciato ad ammalarsi e che la sua testa moriva piano piano.

Ora che sono sposata mi chiedo spesso se il 31 marzo 1977 mio padre era veramente convinto della scelta che stava facendo. Mi piace pensare di si, voglio ancora credere che si siano amati profondamente. Mi fa paura pensare che se è successo a loro potrebbe accadere anche a me...

Dal 16 aprile 2006 ho un altra data da ricordare. Il giorno in cui mio padre portò le sue valigie fuori casa per non tornare più. Il giorno in cui la mia famiglia si ruppe. Il giorno in cui, a 17 anni, diventai grande.

Giorni come oggi voglio solo lottare affinché la famiglia che ho creato io, quella con mio marito e i miei piccoli mostriciattoli, la Repubblica di Casa Mia, sia forte, unita, riesca a risollevarsi anche se ci sono pietre nel camino, non molli mai! Perché Noi, la famiglia, siamo la cosa più importante che abbiamo e il nostro motto è: "o tutti o nessuno". 

Ogni volta, ancora oggi, quando sento Barbra Streisand cantare "Papà can you hear me?" di Yentl, piango a dirotto quando dice "papà how I miss you kissing me goodnight".“” Io ho sofferto sulla mia pelle l'abbandono e per questo non voglio mai mancare al "bacino della buona notte".
f8375199
Mami, qui manchi solo tu ma noi ti vogliamo bene!