martedì 4 marzo 2014

Mentre i figli crescono riafforano i ricordi

Mentre i figli crescono riaffiorano i ricordi di quando a crescere eravamo noi. Quando Lucia aveva 2 anni siamo andati a vedere la scuole dove l'avremo iscritta a settembre. Nel entrare nella zona riposino, piena di lettini e copertine, no so come sono tornata di colpo alla mia scuola. Avevo pure io 2 anni e mi sono ricordata come fosse oggi i materassi verdi buttati a terra con le copertine, la maestra che ci leggeva una favole prima di dormire e noi, che non volevamo dormire ma alla fine crollavamo. Da questo ricordo sono passata alla lezione di musica, a come facevamo finta di essere soldati, elefanti.... Insomma, pure Lucia adesso gioca a "indovina che animale sono".

La prima recita di Natale, la mia stellina tutta luccicante mi ha commosso, come mi commuovo adesso nel ricordare le super recite della mia scuola. Ci lavoravamo tantissimo a recitare, cantare e ballare. C'erano persino le prove generali su quel palco scenico costruito per l'occasione nella zona ricreazione. E poi, arrivavano i genitori con la macchina fotografica, quella con il rullino, a farci 36 foto perché di più allora non si potevano fare.... un rullino bastava per la festa di Natale a scuola.

E le feste di Fine Anno.... quelle si che erano feste. La mostra di ginnastica, pattinaggio, la partita di calcio, lo spettacolo musicale! Avevamo persino i giochi in giardino: la pesca, freccette.... E ci davano da mangiare un "bollo de chorizo" (pane ripieno con chorizo, un insaccato tipico spagnolo) e una Fanta Arancia offerta dalla fabbrica di Coca - Cola vicina a scuola e che oggi rischia la chiusura. Per i genitori c'era anche la bottiglia di vino.

Ce da dire però che io sono cresciuta nella mia scuola, nel vero senso della parola, perché alla mia "laurea" delle superiore c'erano pure le mie maestre d'asilo. Anina: dai 2 ai 18 anni. Allora era tutta una vita passata più a scuola che a casa! E ancora oggi i miei migliori amici sono quelli conosciuti tra i banchi di scuola anche se ormai sono 9 anni che sono in Italia. Non li vedo quanto vorrei ma ci sono! Nel leggermi nel blog uno di loro mi ha inviato una foto della Barbie Cristal..... la mia Barbie!!!!!

Insomma a volte non riesco a credere quanti ricordi nascosti ci sono nelle nostre teste. Come i bacini di farfalla, le recite.... cosa altro mi tornerà alla memoria man mano che i 3 mostriciattoli cresceranno? Sicuramente lo scriverò qui per non dimenticarli di nuovo!