venerdì 27 giugno 2014

Il Regno di Musolungo


DSC_0006DSC_0008DSC_0007

Finalmente, di nuovo, un libro che comincia con… C’era una volta…. Il titolo originale "Smile" dice tutto. 


John A. Rowe ci incanta con i suoi disegni di cani musoni e con una storia di un paese lontano dove nessuno sa sorridere.
Il Re Musone e la Regina Musona hanno cinque figli: Musone Primo, Secondo, Terzo, Quarto e Quinto….. Nessuno nel Paese Musone sorride, tutti hanno, appunto, il muso!

DSC_0010DSC_0009

Un giorno la Regina partorisce…. Musone Sesto. Ha una espressione strana, sembra malato. Il Re e la Regina fanno arrivare i migliori medici per curare i loro cucciolo, sembra sia solo un po’ d’aria sulla pancia….

DSC_0012DSC_0011

Ma passa il tempo è il Principe Musone Sesto non migliora…. I giornali parlano della sua gravissima malattia, i sudditi sono preoccupati.

DSC_0014DSC_0013

Un giorno, mentre pronuncia un discorso davanti al Parlamento, il Re fa una buffa espressione. Sembra essere stato contagiato dalla malattia di Sesto! Anche la regina e gli altri Principi sembrano essere stati contagiati.

DSC_0016DSC_0015

Ma, a guarda bene, non sembra così grave, non sembra soffrire…. anzi…. sembrano felici! Così, piano piano, tutti gli abitanti del regno cominciano a sorridere.
Il Principe Sesto trova la Sua Principessa e si sposa…. Nasce il loro primo figlio che viene chiamato…. Sorriso Primo.

E io avrei finito qui la storia!

DSC_0017

Ma invece, ci aspetta una brutta sorpresa. Il Principino ha qualcosa che non va…. ha il muso…. Di nuovo accorrono tutti i dottori del Regno. Ma, per fortuna, stavolta era veramente l’aria nella pancia!

DSC_0018

Ed ecco che così basta un piccolo sorriso per contagiare tutti. Bisogna sorridere sempre. Avete notato, quando i bambini fanno il muso, che se gli guardi e sorridi alla fine loro non resistono e ricambiano? Provare per credere!!!!

Ho comprato questo libro perché scontatissimo e perché già dal disegno in copertina mi piaceva moltissimo. Ho anche “Voglio un abbraccio” dello stesso autore, libro che amo alla follia (ve lo racconterò appena posso). L’ho letto e mi ha sorpreso moltissimo, quanto è positiva la storia. Lucia ha seguito con attenzione il racconto…. e credo abbia capito. Lo leggerò ancora insieme a lei, perché il suo p un sorriso meraviglioso!

Poi…. si potrebbe anche analizzare l’utilizzo del numero 6 per il Principe che sorride. Ho letto storie un cui il sesto figlio maschio, nato il giorno sesto del mese, viene bandito di casa perché ritenuto “il diavolo”. Insomma il 6 è un numero parecchio malvagio! Ma invece qui…. il 6 porta al SORRISO!

Titolo
Titolo originale
Il Regno di Musolungo
Smile A bocca aperta 
Autore John A. Rowe
Illustrazioni John A. Rowe
Editoriale Nord-Sud Edizioni
Prezzo € 12,00
Pagine 34
Età di lettura dai 3 anni
Tempo di lettura 15 minuti
Valutazione personale StellaStellaStellaStellaStella

Un sorriso non costa niente e produce molto: arricchisce chi lo riceve, senza impoverire chi lo da; dura un solo istante, ma talvolta il suo ricordo è eterno; nessuno è così ricco da poter farne a meno, nessuno è abbastanza povero da non meritarlo; crea felicità in casa, è il segno tangibile dell'amicizia, un sorriso da riposo a chi è stanco, rende coraggio ai più scoraggiati, non può essere comprato, ne prestato, ne rubato, perché è qualcosa di valore solo nel momento in cui viene dato. 
E se qualche volta incontrate qualcuno che non sa più sorridere, siate generosi, dategli il vostro, perché nessuno ha mai bisogno di un sorriso quanto colui che non può regalarne ad altri.
(dal web, mai saputo chi lo ha scritto, purtroppo)