lunedì 16 giugno 2014

Mai senza il mio ciuccio!


DSC_0145
Caro mio cucciolone!

Questa è la tua ultima foto con il ciuccio. Il tuo inseparabile ciuccio… Non mi sembra vero che ormai il ciuccio non ci sia più! E pensare che avevo organizzato tutto, step by step, insieme anche alle maestre, per arrivare a toglierlo gradualmente.

Primo step a scuola, da marzo si dorme il riposino senza ciuccio. Lui t’accompagna solo nel pullmino per andare e per tornare… Le maestre dicono che hai fatto fatica solo i primi 2 giorni, poi sei stato bravissimo! Allora via con il secondo step
, da metà aprile il ciuccio rimane a casa e lo prendi solo per fare le nanne di sera… Quanti capricci e pianti quando arrivavi da scuola e lo volevi… Ma io non potevo, non dovevo dartelo! Dovevamo solo andare in ferie e al rientro avremo preparato la scatola del ciuccio per la fatina, in attesa dei regali. Ne abbiamo parlato tanto io e te….

Invece…. Invece…

La tua imprevedibile sorella lo ha nascosto nella piscina di palline! Ma quanto mi sono arrabbiata con lei! Quanto ho temuto la tua prima notte senza ciuccio! Ma ti è bastato dormire accoccolato alla mamma per dimenticarti il ciuccio. Non è finita, lo so, sono solo 3 notti che non c’è e lui ti manca ancora. Ma sei grande, davvero grande, e il ciuccio non ti serve più!
DSC_0074
La fatina lo sta cercando ancora nella piscina di palline ma vedrai che appena lo trova ti porta un regalo, ne sono sicura Occhiolino

La mamma


Beh, che dire, queste ferie ci hanno portato anche delle belle sorprese. Andrea non ha più il suo amato ciuccio. Io sono entrata nella piscina di palline a cercarlo, giuro, ma non c’era! Poi, tornati a casa, lui chiedeva l’altro ciuccio, quello del gattino….. E certo, lui lo sa che ne aveva più di uno. Allora la mamma si è inventata la lettera della fatina del ciuccio che, sapendo che Andrea aveva già fatto una notte senza, era venuta in casa a prendere tutti gli altri ciucci e poi era corsa a cercare il ciuccio perso… E quando lo troverà (ossia quando la mamma troverà il regalo perfetto) allora la scatola della fatina arriverà magicamente con il regalo!

Forse Lucia aveva capito quanto era per me difficile affrontare l’ultimo step e lo ha fatto lei al posto mio!

Il nostro libro di fiducia…. dovremo ormai leggerlo senza ciuccio!!!! (Il Ciuccio di Nina)