martedì 15 luglio 2014

DECALOGO DI MARIA MONTESSORI

Ho cominciato da poco a leggere libri di Maria Montessori e mi avvicino sempre di più al suo pensiero. Su internet gira questo decalogo, che volevo avere qui, a portata di click, per non dimenticare mai. Ne tornerò spesso per riflettere su ogni punto, credo! 

1. Non toccare mai un bambino se non si è invitati da lui a farlo (in una forma o in un'altra).


2. Non parlare mai male del bambino in sua presenza o assenza.

3. Concentrarsi sul rafforzare e aiutare lo sviluppo di ciò che è positivo nel bambino (sui suoi pregi e i suoi talenti) così che la sua presenza possa lasciare sempre meno spazio per i difetti.

4. Essere attivi nel preparare l'ambiente. Prendersene cura in modo meticoloso e costante. Aiutare il bambino a stabilire relazioni positive con esso.


5. Essere sempre pronti a rispondere alla chiamata del bambino che ha bisogno di voi e ascoltare e rispondere sempre al bambino che vi chiama.


6. Rispettare il bambino che fa un errore e può prima o poi correggersi da solo, ma interrompere immediatamente e in modo fermo ogni uso scorretto dell'ambiente e ogni azione che mette in pericolo il bambino, il suo sviluppo o altre persone.


7. Rispettare il bambino che si riposa o guarda gli altri bambini lavorare o pensa a ciò che ha già fatto o farà. Mai chiamarlo o forzarlo ad altro tipo di attività.


8. Aiutare coloro che sono alla ricerca di un'attività e non riescono a trovarla.


9. Non stancarsi di ripetere le presentazioni a un bambino che le ha rifiutate in precedenza, nell'aiutare il bambino ad acquisire ciò che non è ancora in suo possesso e a superare le imperfezioni. Fare ciò animando l'ambiente con cura, con riguardo e silenzio, con parole gentili e presenza amorevole. Far sentire la propria presenza al bambino che la cerca e nasconderla al bambino che ha già trovato ciò di cui aveva bisogno.


10. Trattare sempre il bambino con le migliori maniere e offrirgli il meglio di ciò che si possiede in se stessi e che si ha a disposizione.