giovedì 17 luglio 2014

La biblioteca comunale: un diritto per tutti


DSC_0014

Qualche mese fa sono andata in Biblioteca con Lucia e sono tornata a casa triste triste perché non avevano voluto fare la tessera a mia figlia di 4 anni.... La tessera va fatta dai 6 anni, mi hanno detto. Io non ci sto, pensavo. Non può essere che nascano ovunque progetti per incentivare la lettura come Nati per Leggere, Leggere per Crescere ecc. e che in biblioteca non facciano la tessera ai bambini sotto i 6 anni. Non va bene. Io invierei la tessera con il benvenuto del Comune!

Oggi mi sono detta, adesso vado! Siamo partiti Luci (4), Andrea (3) e me stessa e ho chiesto la tessera per loro. "Ma sono troppo piccoli" e io "Non voglio discutere, voglio le tessere. Se volete avere dei lettori in futuro i bambini bisogna tesserarli dalla nascita. In tutte le biblioteche di Italia fanno le tessere" Tutto con il sorriso, chiaro! Ed eccole! Le tessere e il bottino!

DSC_0009

10 libri per tessera per 1 mese ma con gli occhi il bibliotecario mi pregava di prenderne meno.... poveri non sono molto forniti per i piccoli, purtroppo! Così ne abbiamo presi 10 per loro e 1 per la mamma.

La Biblioteca è triste. La sala dei bambini, che esiste, non è accogliente o colorata. I libri per i piccolissimi non si vedono bene. Scegliere per loro è difficile. Ci sono dei pouf a forma di fiore ma i tavoli sono alti. Ci sono anche gli studenti ai tavoli… Organizzano qualche lettura ad alta voce ma non tante.

E questa sarà la prossima lotta…