venerdì 11 luglio 2014

Voglio un abbraccio!


DSC_0011
Ci sono alcuni animali che mi piacciono tantissimo e che amo trovare nei libri illustrati. I miei preferiti sono le farfalle (non poteva essere altrimenti) e i ricci. I ricci, che si dice siano tanto diffidenti e che raramente si avvicinano a un umano. Qui avevamo un riccio che tornava da noi ogni primavera… lo vedevamo sempre venire a cercare da mangiare. L’anno scorso mentre arrivava da noi è stato travolto da una macchina e, purtroppo, l’abbiamo trovato morto davanti al cancelletto di casa. Ovvio, non posso dire fosse sempre lo stesso riccio ma a me piace pensare fosse sempre lui!

Poi trovi una copertina come questa e cosa fai? Vuoi non portarlo a casa? Poverino, ha la stessa faccia della mia piccola quando mi tira del pantalone perché io la prenda in braccio….

DSC_0021

Il riccio Riccardo vuole un abbraccio ma nessuno vuole pungersi e dunque lui, chiede a tutti, ma nessuno, proprio nessuno, acconsente.

DSC_0017

Ma anzi! Lo mandano via in malo modo.

DSC_0020

Lui, che è anche molto gentile nella sua richiesta, rimane solo e triste a pensare che non potrà mai ricevere un abbraccio. Finché…

DSC_0022

…non sente qualcuno che chiede un bacio.

DSC_0025

Come lui il coccodrillo Cirillo chiede disperatamente che qualcuno le dia un bacio ma… “sei troppo brutto” le dicono….

DSC_0024

E così……


DSC_0029DSC_0026

Ognuno compie il desiderio dell’altro!

DSC_0016

Un albo tenerissimo, dello stesso autore di “Il Regno di Musolungo”.


Un libro che ci ricorda che per ognuno di noi esiste una persona speziale che ci aspetta da qualche parte, che bisogna tenere conto delle necessità dei nostri cari, che un abbraccio è gratis e riempie di gioia chi lo riceve, che non importa la bellezza seno quella interiore e che, purtroppo, ci sono persone che aspettano da troppo un abbraccio e un bacio….

Mi ha fatto riflettere un po’ su come sarebbe la mia vita senza abbracci, io che gli cerco tanto. Gli abbracci di mio marito mi danno la carica, io sono fatta così. Altri sono meno fisici ma io, davvero, ne ho bisogno. Non potrei sorridere senza! 

Nei primi tempi in Italia sentivo forte la necessità del abbraccio e del bacio. Noi spagnoli quando ci presentano qualcuno, di solito, diamo un bacio…. qui… mi stringevano la mano! Ora che sono “italiana” mi sono abituata ma non posso fare a meno di pensare a mia mamma (sempre lei) che da ormai troppo tempo non riceve un mio forte abbraccio… e non vedo l’ora di tenerla tra le mie braccia! 

Se potete, non mancate mai di dare baci e abbracci ai vostri cari –non solo ai piccoli ma anche ai grandi-.


Titolo Voglio un abbraccio!
Autore John A. Rowe
Illustrazioni John A. Rowe
Editoriale Nord-Sud Edizioni
Prezzo € 12,00
Pagine 26
Età di lettura dai 2 anni
Tempo di lettura 15 minuti
Valutazione StellaStellaStellaStella

DSC_0012

con questo post partecipo al Venerdì del Libro di Homemademamma