giovedì 18 settembre 2014

La forza dei legami

Oggi ho avuto un litigio in famiglia e mi sta far male, molto male. Tutti pensano che io sia una donna forte, di carattere. Ho un carattere difficile, mi dicono. Si forse tutto questo è vero. Io litigo, se ne vale la pena. Io litigo perché non subisco! Sono agra di subire i maltrattamenti emotivi e verbali, quelli che, se non ti ribelli, finiscono per portarti alla depressione..... è un dato comprovato, dunque se devo dire una cosa la dico. Poi se gli altri non sanno accettare i loro limiti...

Oggi ho difeso mio marito e mi è stato detto che non era un mio problema, che a me non doveva interessare. Ma lui ci stava male da molto e qualcuno doveva parlare! Anche per il bene della sua salute mentale.
Che poi, non è vero che non è un mio problema perché io e lui siamo  dunque quel che fa stare male a lui fa stare male me. Ed è SEMPRE anche un mio problema. Noi siamo UNO. Questa la nostra promessa di vita insieme, più forte di qualsiasi altro legame.

Sapevo che si sarebbe rivelata una situazione molto calda ma non credevo ci fosse così tanta rabbia dentro. Sono certa che non era tutta contro di me ma sono stata il canale di sfogo! Ben venga se serve a unire, se no... vorrà dire che non meritava la lotta. Non è stato facile nemmeno per me far capire e far del male (lo so che ci sta male), non sono mica di pietra. Ma andava fatto una volta per tutte! 

Spero solo che con la calma dopo la tempesta riesca a capire che l’ho fatto per il suo bene, non per litigare ma per far capire come si vede la vita da l’altra parte della moneta. Che alcune cose sono importanti; che una chiamata, una visita in ospedale quando nasce un figlio, un abbraccio quando si è triste o solo un sorriso di incoraggiamento valgono la pena. Che una chiamata si deve fare, stanche o non stanche, a chi davvero ci tiene a te e ti aspetta, aspetta di sentire la tua voce.

Mi è stato detto che io distruggo legami. Io non parlo con mio padre e con gran parte della mia famiglia e dunque dirmi così, come se questa situazione fosse “soltanto” colpa mia è provare a far davvero del male. Ma non mi lascio abbattere! Perché io non distruggo legami ma gli faccio diventare veri! Se mi vuoi io sono qui, sincera, aperta, non mentirò e non starò zitta per farti comodo a te o per mantenere un legame che non abbia senso. I legami dunque che rimangono ancora nella mia vita sono VERI e senza menzogne!

Sarò una suocera tremenda, già lo so!