mercoledì 15 ottobre 2014

I nonni a Verona: incontro del gruppo Leggere insieme ancora.

I nonni di Verona


LIA

Il primo incontro di Verona è stato davvero bello. Ci siamo trovati in 13, una serata di mercoledì, con questo spazio magico che è Farfilò, tutto per noi. Lucia e Paola ci hanno accolte a braccia aperte! Una volta sistemati intorno al tavolo, seduti sui bidoni di pittura, ci siamo lasciati trascinare da questi nonni che ci hanno fatto ridere, pensare, commuovere, ricordare e persino piangere!

Accoglienza da Farfilò

Una breve introduzione per conoscerci. Poi, si parte! Cominciamo a vedere i libri che abbiamo portato.

Di libri completi ne abbiamo letti 2 e uno era una anteprima! Ma abbiamo parlato molto e trovato diversi argomenti di discussione molto interessanti:

1.- I nonni e gli stereotipi

Difficile trovare nei libri per bambini dei nonni “moderni”, che non siano i nonni illustrati, vecchi, col bastone. La nonna che lavora a maglia. L’orto… E di questo Lucia ne aveva preso spunto per rendere Farfilò molto partecipe della serata. Oggetti che richiamano subito nella nostra mente i nonni:

La dedica

Inoltre in molti libri sui nonni ci sono 2 tipi ben distinti di nonni:
- I nonni di città: quelli che danno i soldi, fanno regali… e sono un po’ più seri!
- I nonni di campagna: quelli che passano del tempo con i nipoti, gli insegnano bellissime cose sulla natura, lavorano nel loro orto e sono molto più divertenti.

2.- I nonni e i segreti

La meraviglia di nascondere le cose ai genitori vengono condivise con i nonni che anche nei libri sono confidenti dei loro nipotini. Viziano, ma ascoltano. Amano, dimostrano e vengono ricambiati dai loro nipoti. Nel libro “Nonno Tomasso” tutta la città diventi grigia perché i nonni con ci sono più e sono i nipotini a salvare dalla “prigionia” i loro amati nonni, che però rimangono nascosti a i genitori.  

Nonno Tommaso

I nonni e i nipoti e la loro relazione basata sulla FIDUCIA.

3.- I nonni e la famiglia, l’amore, la relazione con i nipoti

I nonni come punto di riferimento della famiglia, anche come scontro tra genitori! La nonna, che cucina la domenica e riesce a unire tutta la famiglia intorno a un tavolo. A un certo punto, parlando delle nonne vere e di come vengono rappresentate nei libri Lucia, ha detto una frase che mi sono segnata perché racchiude tutti i libri che avevamo portato: “I nonni sono amore”


Eva

4.- I nonni e la morte

“Ho lasciato la mia anima al vento” letto da Lucia… Finiti tutti in lacrime, siamo passati a parlare un po’ della morte, senza soffermarci molto, ma facendo presente che purtroppo l’argomento nonni e morte sono indubbiamente legati perché, di solito, i nonni sono i primi luti dei bambini.

ho lasciato la mia anima al vento
Da questo abbiamo approfondito un po' a memoria per renderci conto che I nonni, i maschi, di solito sono quelli che vengono a mancare prima e nei libri per l’infanzia, sono loro “i morti”. Mentre la nonna e sempre viva e ci insegna anche tantissime cose. Un po' come la vita, che fa partire quasi sempre prima i nonni, poverini.

5.- I messaggi che i nonni nei libri per bambini “donano” a noi grandi
Un riflessione profonda e la valutazione dei testi sui nonni letti dai genitori, vedendosi quindi attraverso gli occhi dei bambini.
- Il nonno appende i disegni dei nipoti, i genitori gli mettono in un cassetto. (“Mani di stelle”)

mani di stelle
- Il nonno parla della morte con i nipoti senza paura; i genitori parlano di cielo, anima e concetti che i bambini non riescono a capire (“Mio nonno è un ciliegio”)
- La nonna che ascolta sempre, non come mamma e papà, e la pazienza di spiegare….
_________________________________________________

E poi…. quelli che non ci sono!

Nonni che lavorano, che sono stanchi o che dicono di no a passare del tempo coi nipoti (per qualsiasi motivo sia) sono molto difficili da trovare. Dopo il nostro incontro di Verona ho trovato un libro che parla di nonna lavoratrice…. ve lo presenterò!

Inoltre ci siamo chiesti come mai non ci sono ancora i nonni che non amano i nipoti… Non siamo pronti noi a leggere un libro con un nonno assente per volontà propria? Oppure e la società che non è ancora pronta ad accettare che esistono anche questi nonni?

Per fortuna, esistono anche i nonni acquisiti, che non essendo proprio nonni intesi come legame di sangue, condividono con i loro nipoti la fiducia, l’amore, le coccole… Il mio nonno acquisito preferito e il nonno del film UP! Cuore rosso

Tanti nonni rimasti nel cassetto a conferma che con tutti i temi da trattare si può imparare! Prima io di nonni…. beh, non ne volevo proprio sapere! Quindi grazie LIA per il modo speciale in cui riesci ad arricchire la mia vita attraverso la lettura!


Ana

20141008_20221520141008_20361120141008_20434120141008_21450120141008_215835IMG_2915