giovedì 12 febbraio 2015

ARTE

Questo venerdì andrò al mio primo incontro sull'arte nei libri per bambini, il tea di febbraio del gruppo LIA. Ci ho messo un po a mettermi ad studiare nonostante il tema mi stia a cuore. Trovare dei bei libri sull'arte per i bambini non è facile... ma parlare di arte con i bambini è molto molto semplice! 


Tutti noi nasciamo artisti, siamo in qualche modo artisti. Dobbiamo trovare solo la disciplina a noi più adatta. Le principali forme di arte che si "studiano" oggi sono:

Le arte visive che non richiedono un'esecuzione 

    1. Pittura (inclusi il disegno, l'incisione e la grafica digitale)
    2. Scultura (inclusi l'oreficeria, l'arte tessile, l'arazzo e l'origami)
    3. Architettura
    4. Scrittura (forma di letteratura)
    5. Fotografia
    6. Fumetto
Le arti performative, che invece richiedono all'artista non solo di essere prodotte, ma anche eseguite

    1. Musica
    2. Danza
    3. Teatro
    4. Cinema
    5. Lettura (forma di letteratura)
Bene, studiato questo, mi sono ressa conto che ARTISTA lo sono un po'! Amo leggere (un po' meno scrivere ma mi piace pure quello), ho studiato danza dai 2 ai 23 anni, ho lavorato nel teatro fino ai 26 anni, adoro il cinema e se devo scegliere dove andare in ferie, almeno fino all'arrivo dei figlio, senza dubbio decidevo per una città d'arte a fare il giro di tutti i musei, chiese ecc possibili e immaginibili.

E dunque nell'indole umana amare l'arte? 

E la scienza? Nell'antichità anche i scienziati erano considerati un po artisti. Cittando wikipendia "La condizione sociale degli artisti, che migliorò notevolmente nel corso del Rinascimento, contribuì a separarli dagli scienziati e dagli artigiani." Leonardo, mi viene subito in mente Leonardo e la disezione dei cadaveri.... anche questo era arte e scienza! 

Tornando ai libri e ai bambini... Se leggiamo l'elenco delle diverse arti sopra non c'è nessuna che un bambino non conosca e sappia apprezzare. 
  1. Pittura: i disegni e i colori sono le primissime forme di espressione dei bambini. 
  2. Scultura: una sola parola..... DIDO'
  3. Architettura: mattoncini Lego, torri di legno! Mia figlia piccola fa delle costruzioni persino con i rotoli di scotch colorati! 
  4. Scrittura: la mia piccola grande Lucia, con la sui voglia di imparare a scrivere, disegna veri libri pieni di righe "scritte" firmate Lucia, unica cosa che per ora scrive in modo eccelso! 
  5. Fotografia: le facciamo noi a loro ma anche loro possano come modelli ed imparano in fretta a "fotografare" immagini di momenti speciali anche con la mente. 
  6. Fumetto... devo ancora capire perché è una categoria a se! Chiederò a Caterina!
  7. Musica: avete presente i bambini, i loro occhi, quando sentono la prima ninna nanna... e poi chiedonoin continuazione la musica per...
  8. Danza: per ballare si! per scatenarsi al ritmo del DO RE MI
  9. Teatro: basterebbe solo nascondersi ad ascoltare mentre giocano con le barbie, le playmovil... e dicono... "facciamo che tu eri ed io sono e allora". Se non è questo vero teatro?
  10. Cinema: cartoni, tivù, cinema! Unione di musica, colori, teatro, disegno. 
  11. Lettura: cosa devo aggiungere di più. Leggere e ascoltare una storia fa vivere l'arte in modi infiniti! L'arte del stare insieme, l'arte della coccola, l'arte della pazienza, l'arte dell'armonia, l'arte dell'immaginazione...



E quindi... con cosa mi presenterò io all'incontro sull'arte! Seguirò il mio cuore, ascolterò i miei bambini e proverò a portare almeno un libro per ogni categoria!