venerdì 27 marzo 2015

Preparando il tema di aprile: DIVERSITA'

Diversità: il tema di aprile di Leggere insieme ancora. Un tema difficile, un tempo scomodo, che porta a parlare di molte cose. Diversità fisica? Colore di pelle? Religione? Cultura? Competenze emotive? 


Sono molti i significati di diverso. Ma parlando di libri per bambini a me è venuto naturale pensare così: "sentirsi diverso". Non è la diversità o meno il fattore importante ma sono quelle piccole o grandi cose che ci fanno sentire diversi a volte in modo positivo, il più delle volte in modo negativo. 

Quindi sono moltissimi i libri che potremo portare ai nostri incontri. E, si sa, che ai nostri incontri di lettura non ci dedichiamo mai a un solo libro... E' difficile trovarne solo uno del cuore per argomento. Ci ritroviamo con borse piene di libri e poi non abbiamo il tempo di approfondire a dovere le meraviglie nascoste nei nostri borsoni. 

Questa volta voglio giocare di anticipo e dedicare del tempo a parlare di questo libro:



Perché proprio lui? 
Direi per 2 motivi principali: perché sono 2 i bambini ognuno diverso a modo suo (basta solo guardare da prospettive diverse!) e perché testo e illustrazione sono meravigliosi. 

Il libro è stato è stato selezionato per la collezione internazionale IBBY Outstanding Books for Young People with Disabilities 2015. Ha vinto il Primo Premio nella sezione "Opere Edite di Letteratura per l'infanzia Giacomo Giulitto- Città do Bitritto" 
Bacchilega Editore ha vinto il 1° Premio EDITO / RE 2014 dedicato alla memoria di IELA MARI consegnato lo scorso ottobre nell'ambito della manifestazione Liber L'Aquila. 

Poi è un libro di passaggio tra alberi (il tema di marzo) e diversità grazie al meraviglioso ginko biloba disegnato da Sonia Maria Luce Possentini: una pianta speciale, un fossile vivente, la pianta più antica del mondo. 

Trovate qui la mia recensione: "Noi: la voce fuori dal coro"





Noi
Autore: Elisa Mazzoli
Illustratore: Sonia MariaLuce Possentini
Editore: Bacchilega JUNIOR (ottobre 2013)
Prezzo € 12,00
Pagine 40
ISBN: 978-8896328798

Ne hanno parlato anche: