lunedì 26 ottobre 2015

Jesus Christ Superstar




Quando un tuo amico ti dice che ci sarà Jesus Christ Superstar a Padova e che a cantare sarà niente di meno che Ted Neeley... ecco che succede che fai subito la pazzia di acquistare i biglietti per andare a vederlo! 

FOTO DALLA PAGINA FB DI TED NEELEY



Jesus Christ Superstar... una delle opere rock più famose al mondo, è andata in scena venerdì 23 e sabato 24 a Padova, al Teatro Geox. Insieme al mio maritino sono tornata a teatro dopo 7 anni di astinenza.... 7 anni! Mi sono divertita, emozionata, arrabbiata, ho pianto.... insomma tutto quello che il teatro da. Quanto mi mancava!!! 



Per chi non conosce questa Opera Rock, vi racconto un po... Jesus Christ Superstar esce come disco doppio nel 1970. Il 12 ottobre 1972 fu rappresentato per la prima volta a Broadway e nel 1973 esce il film diretto da  Norman Jewison di cui appunto Ted Neeley era protagonista. Per sapere di più sul musical e sul film.


Perché è importante per me Jesus Christ Superstar? Ci sono molti motivi a dire il vero. Il primo mio padre. Amante dell'opera mi ha insegnato moltissime cose, mi ha contagiato la passione per la musica e mi ha aperto un mondo di meraviglia: il teatro. Secondo motivo il teatro, si proprio lui. E' stato casa mia per più di 10 anni, un rifugio, un luogo di meraviglia. Allo stesso livello della apertura di un libro, anche un spartito ti porta in mondi lontani. E questa Opera (mal denominata musical) di Andrew Lloyd Weber non solo è un mondo magico di musica ma anche di riflessione. Ed ecco il terzo motivo (non ultimo) del perché io ami alla follia quest'Opera. Riflettere. Immaginare l'ultima settimana di vita di Jesus in modo diverso e soffermarsi sul essere umano che era. Non solo lui ma anche Juda, sopratutto Juda!  Il ruolo di Juda diventa fondamentale: lui dice a Jesus "you want me to do it?" Tu vuoi che io lo faccia (che ti tradisca). Questo il riassunto di tutto. Era tutto scritto... Jesus sapeva che doveva succedere e chiede al suo Apostolo più fedele di tradirlo sicuramente ben sapendo che lui non avrebbe sopportato il peso delle conseguenze del suo tradimento? Oppure Juda davvero crede che a un certo punto si sia sbagliata strada? I testi di questa opera (scritti da Tim Rice) sono davvero da analizzare e leggere! 





Quarto motivo: ascoltavo quest'Opera quando ero in conta di Lucia, in continuazione. Adriano l'ha scoperta insieme a me. Ha visto il film e adorato la musica, le voci, le domande che sorgono appena vedi. La versione cinematografica è una vera opera d'arte. Da vedere e rivedere.... cosa che noi facciamo ogni Pasqua, insieme ad altri film che compongono la nostra particolare settimana di Passione.

Però mi fermo... potrei parlarne per ore, ma mi fermo qui, con due pensieri:
- Il primo un invito ad ascoltare questo, il dialogo di Jesus con Dio. In diretta... non ci sono parole per descrivere cosa sia stato sentire Ted cantare in diretta! "Take me now, before i change my mind!" 
- Il secondo è un plauso alla scenografia del tour italiano e alla scelta di immagini che scorrono nello schermo durante le 40 frustate; davanti ai nostri occhi tutto il male che l'uomo ha fatto, la guerre, la shoah, la bomba atomica, l'11 settembre foto dei paladini della libertà alcuni di essi morti come Jesus perché difendevano un'ideale: Gandhi, Mandela, Martin Luther King ma anche Falcone, Borsellino... Una scorpacciata di lacrime perché... perché? Ma perché lui si è sacrificato per noi, per l'umanità, ma l'umanità è sorda e cieca e non sente, non vede e non impara! 


PS: vi chiedete perché mi sono arrabbiata? Perché il pubblico non sa quando applaudire e taglia a metà dei pezzi... AAAAHHH