lunedì 16 novembre 2015

Re Valdo e il Drago



Nel gruppo di lettura "Leggere insieme... ancora!" il mese di novembre 2015 è dedicato ai draghi. Questo ci ha permesso di rispolverare questo fantastico libro. L'altra sera, coccolati nel lettone, siamo andati con Valdo, Teo e Berto a lottare contro i draghi. 


 Il nostro Re con i suoi piccoli sudditi iniziano l'avventura facendo la loro tana: un castello! Non ci vuole molto per creare un bel castello tutto loro:



Ci vuole... IMMAGINAZIONE! e una scatola, dei paletti, un lenzuolo, dei sassi... Un trono e una bandiera! 

Finito il castello è tutto pronto per iniziare a combattere contro i draghi


e contro le bestie


Una volta vinta la battaglia rincasiamo e, seduti nel Castello, ci godiamo una bella merenda e un meritato riposo. Re Valdo ci dice che dobbiamo prepararci per la notte... dormiremo nel Castello! 


Ma purtroppo dei "giganti" arrivano e portano via, uno alla volta, sia Teo che Berto. 


Re Valdo, rimasto solo nel Castello, lotta contro la paura del buoi...


Finché arrivano anche i suoi giganti a prenderlo! 



e si va al letto dopo una intensa giornata di giochi in giardino! 



Che bellissima giornata! 
Un libro che mi ha riportato all'infanzia, quando insieme ai miei cugini si andava alla casa di campagna (vicino anche al mare) e si costruivano castelli e storie di principesse e prodi cavalieri. Mi è piaciuto molto leggerlo con i miei bambini che spesso mi chiedono di creare delle tane per giocare, anche dentro casa. Coperte, cuscini... buio! Il gioco è fatto. 

Nella prima parte del libro vediamo...
Un'inno alla fantasia dei bambini, quella che di solito perdiamo da grandi, quella che ci porta a convertire una scatola in qualsiasi cosa ci passi per la mente e un rametto in una spada per lottare contro draghi ed essere magici. 
Un'inno al gioco in libertà, ai bambini lasciati da soli all'aperto. 
Un'inno alla avventura

Nella seconda, rimasti da soli con Valdo scopriamo:
La paura del buio, dei suoni, delle ombre
Il coraggio di non arrendersi, di non scappare, di mantenere la difesa del proprio castello.
La salvezza, il lieto fine... tra le braccia di mamma e papà!

Devo dire che il testo non è facile da leggere a voce alta; bisogna studiarlo e rileggerlo più volte per dar ritmo alle rime tradotte da Anna Sarfatti. Ma lo sforzo ne vale la pena.  

Le illustrazioni di Helen Oxenbury ("A caccia dell'Orso) sono da assaporare con calma e cura, per capire al meglio l'anima di ogni piccolo guerriero della storia. Una trama da scoprire nel seguire il movimento e le azioni di ognuno dei bambini, sopratutto del piccolo! (lo adoro, che devo fare! ;) )  Ad ognuno la sua immaginazione e il proprio modo di lottare contro i draghi! 



Re Valdo e il drago 
Peter Bently 
Illustrazioni: Helen Oxenbury 
Traduzione: A. Sarfatti 
Ed. Il Castoro