Le 12 "intelligenze"

I gatti hanno 7 vite, noi abbiamo fino a 12 intelligenze… vuoi mettere? 

I giochi, i libri e le attività che aiutano a svilupparle


Non sono una amante della psicologia, lo riconosco. O meglio, non sono una amante dei psicologi ma mi piace studiare da me, riflettere e cercare di migliorare sempre attraverso la conoscenza di nuovi argomenti. Questo argomento delle "intelligenze", trovato per caso, mi affascina, perché fa finalmente capire a tutti che l’educazione, lo sviluppo e la crescita personale vanno insieme e per questo scuola e genitori devono confrontarsi di più, sempre di più (ma questa è un altra storia…) Inoltre, mi permette di coinvolgere il gioco e i libri, 2 argomenti che mi stanno a cuore.

Tante volte ho detto che quando compro un gioco non sto viziando i miei figli ma lo faccio perché i giochi gli fanno crescere. Prima di comprare un giochi vedo la sua utilità, guardo a cosa giocano e cerco di aggiungere elementi ai giochi che loro già fanno. Per esempio quando hanno cominciato a giocare con l’acqua ho comprato dei mulini perché vedano come girano con la forza dell'acqua. Quale "intelligenza" si sviluppa grazie a questo gioco? Come aiuto i bambini a crescere comprando un pezzo di plastica colorato? .....

Per quanto riguarda i libri… la loro importanza non credo deva essere nemmeno spiegata. Ci sono libri per bambini che trattano ogni argomento: rabbia, capricci, pannolini, lavarsi i denti… Ma anche nelle storie sia classiche che moderne ci sono degli insegnamenti. E non solo nei libri per bambini. Con ogni libro che ho letto io ho imparato qualcosa.

Veniamo al dunque: secondo lo psicologo americano H. Gardner l’uomo ha ben 12 intelligenze. Ognuna di esse rappresenta un settore dell'attività umana. Non possiamo essere bravi in tutte quante, ovviamente. Direi che un giusto bilancio su tutte queste “intelligenze” sarebbe l’auspicio di ogni genitore per il suo bambino. Ma attenzione! A volte una “intelligenza” si fa notare di più, fin dalla tenera età, ed è giusto riconoscerle per sapere dove potrebbe portare... e se si trattassi di un DONO! 

Nessuna dubita che Mozart possedeva una brillante "intelligenza musicale" ma Einstein ebbe dei problemi a scuola perché nessuno capì quanto era forte nella "intelligenza logico-matematica".

Le 12 intelligenze "scoperte" da Gardner sono:
  1. Intelligenza logico-matematica
  2. Intelligenza linguistica
  3. Intelligenza spaziale
  4. Intelligenza musicale
  5. Intelligenza cinestetica o procedurale
  6. Intelligenza interpersonale
  7. Intelligenza intrapersonale
  8. Intelligenza naturalistica
  9. intelligenza etica
  10. intelligenza filosofico-esistenziale
  11. intelligenza 
  12. intelligenza esistenziale
Cliccando su ognuna troverete un approfondimento e consigli su giochi, libri e attività che possono aiutarci a svilupparle. (in fase di sviluppo :) )

Il mio augurio per questa nuova pagina è:

  • che cresca, aiutata anche dai vostri consigli, 
  • che faccia capire la importanza del gioco a qui ancora non ci crede, 
  • che faccia scoprire nuovi talenti nascosti ma che non per questo gli derubi della loro infanzia... 
  • E che via aiuti a giocare con i vostri figli consapevoli di quanto questo gli faccia crescere! 

 
 
**** Ringrazio Wikipendia per l’aiuto!