martedì 17 giugno 2014

Le mi gambine mi tengono! Senza le mani di…. papà!


DSC_0006DSC_0005DSC_0004
4 giorni in montagna: oltre al relax, i sorrisi, i bei ricordi… 

In questi 4 giorni Andrea ha lasciato il suo ciuccio e Angela, la cucciolona della famiglia, ha cominciato a camminare per davvero. Non più pochi passi per poi lasciarsi cadere seduta rimbalzando sul pannolino, ma una vera corsa verso la libertà.

Con il suo sguardo sembra dirmi: mami, ho scoperto che le gambine mi tengono in piedi e che anch’io, adesso, posso correre dietro a Lucia e Andrea. Posso vero?

E certo amore!! Vai, corri, salta, ride, scopre il mondo. Ogni paso che fai è una grande scoperta. Ogni giorno cresci un po’. Ogni giorno diventi grandi! Quando ti alzo la mattina hai sempre una faccina diversa, sempre più grande, sempre più consapevole di essere te, di esistere! E poi mi abbracci forte, così forte! Perché stai crescendo si, ma sei ancora una parte di me…. e lo sarai per tutta la vita a dire il vero…

Ma adesso cammini con le tue gambe, finalmente puoi andare dove vuoi (o quasi). Cominci a camminare e poi ti giri per vedere se ti guardo, se sono li, se puoi andare sicura. Certo, non ci sarò proprio sempre e sicuramente qualche volta cadrai, non potrò sempre proteggerti. Ma quando cadrai ci sarò per consolarti. Insieme al “papitin tuo” perché anche lui ti guarda crescere, imparare, sorridere, vivere!

Per questa occasione speciale, per i tuoi primi passi “da sola”, ti ho comprato un libro… no, ho comprato un libro per papà…. no, ma dai, diciamo che è un libro per tutti noi, per festeggiarti, per ricordare questo momento.

DSC_0001Le mani di papà”… che bello che è questo libro.

A Lucia è piaciuto molto! Perché con questo libro ha visto anche lei tutto quello che papi faceva quando non camminava (e dire che lei ha aspettato i 17 mesi…. con Andrea già in casa per cominciare a correre intorno al tavolo!). Insomma, il libro vi spiega tutto quello che i papà fanno e che voi crescendo non vi ricordate! I papà, il vostro papà, vi portava in braccio, vi faceva il bagnetto, vi cambiava il pannolino. Non vedeva l’ora di fare tutte queste cose, lui che per 9 mesi vi ha aspettati senza sentirvi! Per noi mamme che vi sentiamo è più facile, voi siete là dentro con noi e vi portiamo ovunque per 9 mesi…. poi arriva il turno del papà!

Non credere che tutte le cose che il papi fa non siano speciali, sai amore? Una volta i papà non erano mica così! E ad oggi (purtroppo) non tutti lo sono… Ma il vostro, per fortuna, è un papà di nuova generazione, che vuole giocare con voi, portarvi a spasso, farvi conoscere il mondo. Papà vi ha accudito quando eravate dei bebè tanto quanto la mamma, vi ha pulito, lavato, coccolato, dato il latte, dato da mangiare…. Vi ha insegnato a dormire da soli, senza paure. Vi legge le storie. Vi porta al parco giochi in bicicletta. Vi compra giochi nuovi (lui che è un risparmiatore nato!!!! non avete idea quanto sia difficile per lui questo compito) Non c’è niente che lui non farebbe per voi, te l’assicuro!

DSC_0003DSC_0002

Vederti camminare, vedere te e i tuoi fratelli crescere, ci riempie di gioia! Ma non ti preoccupare se ormai vai senza le mani di papà perché lui, come me, ci sarà per sorreggerti, per alzarti se cadi…

E comunque, dovete ancora imparare a andare in bicicletta! non è mica finita!

E poi un giorno, se la vita ci permette di rimanere sempre insieme, vicini, allora saremo noi ad avere bisogno delle tue, delle vostre braccia per sorreggerci nella vecchiaia. (Ma questo solo se così vorrete.) 

Titolo Le Mani di Papà
Testo Emile Jadoul
Illustrazioni Emile Jadoul
Editoriale Babalibri
Prezzo € 12,00
Pagine 26
Età di lettura dai 6 mesi
Tempo di lettura 5 minuti
Valutazione StellaStellaStellaStella

PS: nel libro il bambino impara a salire le scale prima di camminare…. Confermo! Anche qui, tutti 3, facevano le scale da soli, molto sicuri di se. Solo dopo hanno cominciato a muovere i primi passi….. ma come mai? Stralunato