venerdì 30 gennaio 2015

LIA a Verona: un incontro davvero emozionante (prima parte)

Verona, 29 gennaio 2015
Centro "Il Melograno" 

Una torta fatta in casa, dei dolci di carnevale, tisana, acqua, succo di mela. Questa la grande accoglienza che ieri Laura ci ha riservato. 



Abbiamo assaggiato la torta fatta con la sua bambina, chiaccherato un po per conoscerci meglio e poi... ci siamo tolte le scarpe per parlare di emozioni! QUI! 




E quindi cominciamo...


Una piccola introduzione sui "libri catalogo", come gli ha definiti Eva. Alcuni più belli, altri meno. E così ci scopriamo tutte d'accordo con la prof. Blezza sulla pericolosità dell'alfabetizzazione delle emozioni e quindi decidiamo di andare un po oltre per parlare di libri che hanno provocato emozioni in noi! 




E cominciamo a parlare di emozioni vere. Ed ecco che spunta una sorpresa, almeno per me! Eva ci parla di poesia... perché nella poesia ci sono tutte l'emozioni del mondo, rappresentate in forma velata, nascoste tra le parole, e ci legge "Fratello mare" di Nazim Hikmet, e quindi sentiamo anche noi l'emozione del saluto al mare, tra tristezza per la partenza ed allegria per il ricordo indelebile dei momenti vissuti. 

Ed ecco ce ne andiamo come siamo venuti
arrivederci fratello mare
mi porto un po' della tua ghiaia
un po' del tuo sale azzurro
un po' della tua infinità
e un pochino della tua luce
e della tua infelicità.
Ci hai saputo dir molte cose
sul tuo destino mare
eccoci con un po' più di speranza
eccoci con un po' più di saggezza
e ce ne andiamo come siamo venuti
arrivederci fratello mare.

E voi a che immagine avvinereste questa bellissima poesia? Scusate, non resisto, io scelgo indubbiamente queste! 


A questo punto siamo solo all'inizio di un incontro durato più di 3 ore. Abbiamo visto l'importanza della fotografia nei libri per bambini:



E poi siamo arrivate a una futura mamma, la nostra Nicoletta... e abbiamo guardato la sua scelta di libri sull'emozioni...e abbiamo scoperto un palloncino rosso (che dite possiamo proporlo come tema?) che ci ha fatto parlare anche dell'essere mamma. E dei dolci papà dei libri... e delle urlanti mamme!

e poi ci siamo poste... "La Grande Domanda".


Ma, si sa, le grandi domande sono in realtà 2 e non c'è una senza l'altra. Perché siamo qui? Cosa succede dopo? 

La nascita, la vita e la morte. La nascita, un tema davvero bello che non ha vinto per un soffio ma che sicuramente tornerà presto nei sondaggi del gruppo. La morte, un tema che io avrei voluto portare al sodaggio ma che ritenevamo essere impegnativo, forte, difficile, per un gruppo appena nato. E invece ecco che torna tra noi. Con i nonni avevamo sentito una lettura molto emozionante di "Ho lasciato la mia anima al vento" e ieri... abbiamo scoperto insieme ad Olga questo bellissimo libro e abbiamo affrontato il tema della morte raccontata ai bambini (ma questo meriterebbe un post a se che prometto - non so quando - di scrivere) 

Poi è arrivata una altra sorpresa... e le lacrime! Ma quante emozioni davvero! Olga ci ha letto una lettera, tratta dalla prefazione del libro "Non siamo capaci di ascoltarli" di Paolo Crepet... una lettere importante, struggente, che parla direttamente al cuore. 

A questo punto bisognava cambiare aria un pochino e pensare alle emozioni felici! A libri sull'amore, sull'amicizia, su... 


e ne abbiamo approfittato per ridere! E meno male. Poi è arrivato di nuovo il lupo, che ci aveva fatto visita a settembre. E con lui la paura, l'importanza che per i bambini ha vivere la paura. E con la paura l'orco! 



E, come no, abbiamo parlato di fiabe e Chiara ci ha raccontato la storia di Cappuccetto e ci è venuta voglia (di nuovo) di leggere le fiabe originali! E si, ci torneremo, è chiaro che a noi piacciono! 

E siamo solo a metà percorso di questo meraviglioso incontro che ha portato tutte noi a passare da una emozione ad un altra così velocemente! 

E ora che arriva l'amore... vi faccio aspettare! Maria, Olga, Eva, Laura ci racconteranno ancora! Insieme! 


(to be continued...)